01-07-2019
Last edit: 01-07-2019
La sostenibilità dei prodotti vernicianti. L’impegno di Linvea nella salvaguardia dell’ambiente.
Scopriamo insieme Formaldeide Free, la linea di prodotti Linvea a bassa percentuale di COV.
La prima cosa da sapere è che molti dei prodotti di uso comune, compreso le vernici, rilasciano composti organici volatili, come la formaldeide.
La scelta di un prodotto verniciante con bassissime percentuali di formaldeide e più in generale di COV è fondamentale per vivere in ambienti sani.La linea Formaldeide Free attualmente è composta da otto prodotti: l’intera linea Igienix, la linea Hydrowall e il Color Print Acrilico e il Super Printal Opaco.
Scopriamo alcune delle caratteristiche dei prodotti:
Idropittura ad isolamento termico, fonoassorbente, anticondensa, a base di resine viniliche, microsfere di vetro e additivi specifici per prevenire lo sviluppo della muffa.
Idropittura traspirante a base di copolimeri vinilici, cariche selezionate e additivi specifici per prevenire lo sviluppo della muffa.
Idropittura lavabile a base di copolimeri vinilici, cariche selezionate e additivi specifici per prevenire lo sviluppo della muffa.
Smalto murale acrilico all'acqua a finitura opaca, lucida e satinata, supercoprente, con film resistente alla muffa e totalmente smacchiabile.
Idropittura traspirante ad alta permeabilità al vapore acqueo, a base di resina acrilica.
Idropittura super lavabile, di ottima qualità, dall'aspetto opaco e morbido al tatto, a base di resine acetoviniliche.
Ma che cos’è la formaldeide
La formaldeide è una sostanza gassosa a temperatura ambiente che si trova generalmente in due forme. In soluzione acquosa, la formaldeide reagisce facilmente con l'ossigeno dell'aria, che la ossida ad acido formico, sostanza nociva. La formaldeide è una sostanza molto comune in settori come la cosmesi, l’industria del mobile e anche quello alimentare. Nel campo delle vernici viene spesso impropriamente assimilato al COV, che invece sta per composti organici volatili.
Cosa significa il bollino Formaldeide Free
La presenza del bollino garantisce l’assenza di formaldeide e di altri composti tossici. Garantire ambienti sani e privi di sostanze nocive è la missione di Linvea che da anni si impegna nel produrre prodotti con bassissime percentuali di COV e completa assenza di sostanze cancerogene.
Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Mahatma Gandhi
Linvea si impegna ogni giorno per migliorare l’impatto che i propri processi produttivi hanno sull’ambiente, ricerca costantemente soluzioni che migliorano la nostra quotidianità.
In questa sezione troverete notizie e curiosità sul mondo delle vernici e del colore. La sottosezione Guide è dedicata all'utilizzo dei prodotti Linvea. Vi troverete informazioni utili e dettagliate per massimizzare la resa dei prodotti, per valorizzare i supporti e gli strumenti di colorazione. Seguiteci: il colore è la nostra passione.
Linvea è l'industria italiana delle vernici. Da più di 60 anni continuiamo a sviluppare nuove tecnologie al servizio del consumatore.