31-10-2018
L’incontro è avvenuto lunedi 30 luglio 2018, a ridosso della performance di Alberonero per Periferica, interamente realizzata con i prodotti del catalogo Linvea. Durante l’incontro, che ha rivelato molte novità, Leonardo Perrone, responsabile marketing Linvea, e Marco Papa, responsabile tecnico Linvea, hanno illustrato la qualità dei prodotti per esterni utilizzati per la realizzazione dell’opera e la filosofia aziendale che c’è dietro la scelta di supportare simili interventi.
L’intera area è stata inizialmente dipinta con Ancoral Pls per favorire l’uniformità di colore e di assorbimento alla superficie che si presentava in cemento.
Ancoral Pls è il fondo pigmentato a solvente, di alta qualità, per muri, cemento, guaina bituminosa; per interni ed esterni. Idonea come fissativo per l’inertizzazione dell’amianto.
Insaponificabile, dà uniformità di colore e di assorbimento a supporti nuovi o sfarinanti. Il prodotto risulta particolarmente adatto per applicazioni su cemento armato, cemento prefabbricato, guaina bituminosa e manufatti in cemento amianto. Ed inoltre riesce a ricoprire efficacemente le macchie di fumo.
Successivamente la superficie è stata trattata con Quarzolin Sigillo Oro che favorirà la resistenza agli agenti atmosferici, all’attacco di muffe e delle alghe.
Super Quarzolin Sigillo Oro è la pittura riempitiva all’acqua a base di resine acriliche in dispersione acquosa, farina di quarzo e pigmenti altamente solidi alla luce. Da impiegare su intonaci e muratura in genere.
Il Tennis Top, utilizzato per realizzare i 159 toni che compongono l’opera, permette alla superficie, grazie alla sua composizione, di essere facilmente calpestata e ripulita senza riportare danneggiamenti e favorendo la sua durata nel tempo. Ideale per un playground.
Tennis Top è la finitura per campi da tennis e da gioco a base di resine stirolo acriliche in dispersione acquosa e quarzo ventilato. Da impiegare su campi in conglomerato cementizio bituminoso. Il prodotto garantisce il rimbalzo palla come quello su terra battuta.
In tutta la superficie è stato poi applicato l’ Over - ex Satinato che proteggerà nel tempo l’intera opera.
Over-ex satinato è la finitura poliuretanica bicomponente all’acqua, trasparente protettiva, per interni ed esterni. Idonea sia per la protezione di supporti in muratura verniciata che come protezione per pavimentazioni, idonea anche per superfici in legno. La caratteristica poliuretanica conferisce notevole durezza al film applicato, oltre che una resistenza chimica contro le sostanze aggressive (alcool, benzina, vino, olio e comuni detergenti). Risulta resistente anche all’abrasione, al calpestio, agli agenti atmosferici e ai raggi U.V. Per le sue caratteristiche di resistenza e lavabilità, trova impiego come strato protettivo in ambienti quali: bagni e cucine, effetti decorativi e in tutti i casi in cui è richiesta la massima resistenza chimico-fisica.
L’incontro è avvenuto durante la quinta edizione del Festival Periferica che ogni anno organizza workshop di architettura, design ed allestimento, rivolti a studenti e giovani professionisti.
Periferica è un progetto che dal 2013 ha avviato nella periferia di Mazara un processo di indagine, progettazione e costruzione partecipata mettendo a sistema università, associazioni e imprese, e ponendo il cittadino nella condizione di poter intervenire positivamente sul proprio territorio. Dal 2015 promuove, grazie al programma Boom Polmoni Urbani, la riattivazione di un’area dismessa attraverso processi formativi, artistici e culturali per la creazione del primo parco culturale della città. Periferica ha vinto il premio Ri.U.So ed è stata segnalata tra i migliori progetti di rigenerazione urbana italiani.
Al meeting Linvea-Periferica sono stati presenti, dunque, molti giovani architetti, designer e professionisti che hanno potuto non solo ascoltare le ultime novità sui prodotti ma soprattutto vedere il risultato del loro utilizzo attraverso l’opera presente, risultato dell’applicazione di 300 litri di vernice.
Lo spazio grazie all’intervento di Linvea sarà utilizzato come luogo per talk, eventi e mostre, ed è la prova dei valori dell’azienda che la vedono impegnata attivamente nei territori più marginali promuovendo l’arte come veicolo per il recupero urbano e la loro valorizzazione.
Linvea è ancora una volta presente in opere e processi di rigenerazione urbana attraverso i linguaggi artistici. Dopo le esperienze di Altrove in Calabria, il viaggio è proseguito verso la Sicilia, nella casa di Periferica, dove Alberonero ha messo a punto quella che potrebbe definirsi Matematica del colore: “86+73”, titolo dell’opera, fa centocinquantanove. Sono i toni di colori differenti, che in giustapposizione producono una duplice percezione, una nuova visione dello spazio che puoi conoscere ed approfondire leggendo il nostro reportage.
Linvea ha reso possibile la realizzazione dell’intervento grazie alla fornitura di oltre 300 litri di vernice e al supporto svolto da Viavai Project, partner organizzatore dell’evento, riconfermando la sua sensibilità verso l’arte contemporanea, il recupero urbano e la sua valorizzazione.
IL Playground su cui Alberonero ha steso i colori Linvea, è lo spazio esterno che Periferica dedicherà a mostre, esposizioni ed eventi. Grazie ai prodotti e alla consulenza dell’aria tecnica di Linvea è stato possibile proteggerlo e preservarlo dalle intemperie nel tempo.
In questa sezione troverete notizie e curiosità sul mondo delle vernici e del colore. La sottosezione Guide è dedicata all'utilizzo dei prodotti Linvea. Vi troverete informazioni utili e dettagliate per massimizzare la resa dei prodotti, per valorizzare i supporti e gli strumenti di colorazione. Seguiteci: il colore è la nostra passione.
Linvea è l'industria italiana delle vernici. Da più di 60 anni continuiamo a sviluppare nuove tecnologie al servizio del consumatore.