Tecnologia e sostenibilità dei prodotti vernicianti - Matera

25-09-2017

Tecnologia e sostenibilità dei prodotti vernicianti - Matera

Il 23 Marzo 2017, si è tenuto il convegno "Tecnologia e sostenibilità dei prodotti vernicianti", organizzato da Linvea in collaborazione con il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Matera, Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori della provincia di Matera. L’evento si è tenuto presso la Masseria Fortificata San Francesco.

Al termine dell’introduzione aziendale di LINVEA, ha avuto inizio la lezione, che si è sviluppata lungo i seguenti punti:

- Studio termografico;

- Fondi idonei per la soluzione delle problematiche dei supporti;

- Prodotti ad alta resistenza batterica e meccanica;

- Tecnologia poliuretanica monocomponente all’acqua;

- Legislazione Cool Roof;

- Elastometrie cat A3;

- I Prodotti a calce e silossanici.


Lo Studio Termografico viene realizzato mediante lo strumento della termocamera, in grado di rilevare le temperature dei corpi, attraverso il rilevamento dell’intensità di radiazione infrarossa emessa dal corpo. La termocamera ad infrarossi rileva l'energia all'infrarosso (calore) emessa da un oggetto e la converte in un segnale elettronico: questo dato viene ulteriormente elaborato per ottenere un'immagine termica su un display, dove verranno eseguiti i calcoli della temperatura. E non solo: lo studio rilascia importanti informazioni sulla gravità dei supporti edili, legati al calore.


I vantaggi dello studio termografico sono enormi: consente il monitoraggio e la diagnosi delle condizioni degli edifici, identificando anzitempo i problemi, permettendo di documentarli e correggerli.


Fondi idonei per la soluzione della problematica dei supporti. Ad ogni tipologia di supporto ed in funzione delle caratteristiche della finitura corrisponde uno specifico prodotto di fondo.

La corretta preparazione e la scelta del ciclo dovrebbe iniziare mediante un’accurata spazzolatura e/o pulizia del supporto, per rimuovere eventuale sporco e residui di vecchie pitture che limitano la corretta adesione del ciclo. Bisogna poi scegliere uno specifico prodotto di fondo da adoperare in funzione del tipo di supporto e della finitura desiderata. L’applicazione prevede due mani di finitura,in attesa dei tempi tecnici di stagionatura, in funzione delle condizioni climatiche.

 


Tra i prodotti ad alta resistenza batterica e meccanica, Linvea offre la linea Sanix – Smalto murale per interni a base di ioni d’argento. La tecnologia a base ioni d’argento struttura la proprie caratteristiche intrinseche su una “nuova” concezione di biocida a base nitrato d’argento. Combina una elevata efficacia antimicrobica, con un ridotto potenziale di rischio tossicologico. E’ un biocida esente da formaldeide, alogeni e solventi organici, senza emissioni.

La Legislazione Cool Roof riguarda la classificazione energetica degli immobili: Linvea ha infatti sviluppato una nuova guaina certificata, capace di assorbire il calore e non trasferirlo all'interno degli ambienti. Il dibattito ha dunque espresso la valutazione delle caratteristiche tecniche e le elevatissime potenzialità di utilizzo di prodotti cool-roof. Nel mondo degli edifici residenziali, industriali e commerciali, un Cool Roof, un “tetto freddo”, è un sistema di copertura che può offrire alta riflettanza solare (la capacità di riflettere infrarosso e ultravioletto, lunghezze d'onda della luce solare, riducendo il calore assorbito dall'edificio) ed alta emissività termica (la capacità di irradiare l'energia assorbita o non riflessa).

Tecnologia poliuretanica monocomponente all’acqua - Novità dal mondo Linvea, questa tecnologia viene utilizzata per la realizzazione dello smalto: le sue caratteristiche tecniche e le elevatissime potenzialità di utilizzo sono state oggetto di spunti, riflessioni e interventi. Che hanno messo in luce il miglior prodotto della categoria, Hydrolak Opaco.


Elastometrie cat A3. Riguardano la categoria catastale “A3 - Abitazione di tipo economico - Fabbricati realizzati con caratteristiche e finiture economiche sia nei materiali utilizzati che per gli impianti tecnologici ma principalmente di dimensioni contenuti rispetto alla al territorio di cui fanno parte”. In particolare, la categoria catastale è utile per determinare la rendita catastale di un immobile, in modo da capirne il valore sul quale calcolare determinate imposte quali ad esempio l'IMU o l'imposta di successione. I prodotti Elastomerici di categoria A3 di Linvea sono idonei per micro e macro cavillature a finitura liscia e ad effetto intonachino, sono prodotti ad alta elasticità con proprietà di alta resistenza alla screpolatura, come si nota nella cartella colore di Super Quarzo Sigillo Oro Putz.


I Prodotti a calce e silossanici

Prodotti a base Calce. La calce è un materiale antico, che ha segnato le tappe fondamentali della storia millenaria dell'edilizia e dell'architettura. Oggi, si parte, per i prodotti di finitura, dal grassello e non più dal latte di calce che permetteva di ottenere colorazioni scure tipo rosso Pompeiano e il grigio pietrarsa e piperno. Per questi motivi vengono adoperati leganti sintetici, imbastardendone e pregiudicandone la qualità e, quindi, la resistenza nel tempo.
Prodotti ai Silossanici. La pittura silossanica è costituita da una resina acrilica che conferisce la giusta caratteristica meccanica di adesione,  una resina siliconica che fornisce carattere di idrorepellenza all’acqua e permeabilità al vapor leggermente superiore ad un prodotto sintetico.


L’evento rientra in un ciclo di appuntamenti dal carattere scientifico e divulgativo, durante i quali lo staff Linvea fornisce lezioni e aggiornamenti circa le più recenti novità riguardanti il mondo delle vernici, la loro esatta applicazione e ulteriori aspetti tecnico/legislativi, per un uso sempre più corretto e consapevole dei prodotti.

 

Di seguito la photogallery dell’evento: