Blue Flow e Linvea per la rigenerazione di Ventotene
Un’ondata di colori ha travolto Ventotene, la più piccola delle isole pontine
2,8 km per 800 metri. Queste le dimensioni della piccola e selvaggia Ventotene, non troppo distante da Ponza.
In tempi recenti, la piccola isola pontina vive il fenomeno dell’abbandono e, via via sempre maggior, spopolamento. Dura la vita in inverno da queste parti: in parecchi lasciano, seppur stagionalmente, l’isola per esperienze più confortevoli, magari in città. In inverno Ventotene si svuota e contestualmente si allontana dalla vita del resto del paese: le risorse economiche e sociali oltre che i collegamenti con la terra ferma, si riducono drasticamente generando una situazione di isolamento fisico, oltre che socio - culturale - affettivo difficilmente paragonabile con altre realtà del territorio italiano.
In questa spaccatura si versano i colori di Blu Flow, progetto di intervento sociale organizzato dal basso da FluO Events, associazione culturale costituita da giovani legati a vario titolo al territorio Ventotenese e supportata dalla partnership con Linvea, fornitore ufficiale di vernici e materiali decorativi utilizzati dagli artisti della rassegna di streetart.
Insieme agli appuntamenti estivi di FluO Events, Blue Flow è la realizzazione pratica del desiderio di intervenire sul territorio e contribuire alla sua tutela.
Un territorio tanto affascinante e ricco di vita, storia e bellezze naturali, quanto difficile e lontano dagli standard di vita attuali, per non dire povero di risorse economiche e sociali, anche solo in termini di scambio ed incontro con il resto del territorio nazionale.
Professionalità, energie, creatività e passione gli ingredienti di FluoEvents e Blue Flow miscelati con gli smalti Linvea. La manifestazione non ha rappresentato per gli organizzatori una fonte di guadagno, ma un'idea di intervento all’interno di una porzione di società, dentro alla piccola e trascurata comunità dell’isola, un’idea di arte, linguaggio, comunicazione.
Una didattica contemporanea per ripristinare il fascino del bello e restituire all’occhio un momento estetico inusuale. Fatto di forme giocose e colori, che commentano l’isola di Ventotene e le conferiscono nuovi contenuti, nuove immagini, nuovi possibili viaggi.