19-10-2020
Perché scegliere le pitture silossaniche
-
#silossaniche
Le pitture silossaniche prendono il nome dai loro elementi costitutivi: i silossani – resine ottenute dalla polimerizzazione della silice o ossido di silicio – e le resine siliconiche.
Questa classe di pitture si distingue in particolare perché combina due caratteristiche molto importanti.
Le caratteristiche delle pitture silossaniche
Traspirabilità
La loro struttura reticolare microporosa permette la libera evaporazione all’esterno dell’umidità presente nei muri. In questo modo, l’intonaco è protetto dalla condensazione dell’acqua, non subisce rigonfiamenti e non rischia di staccarsi.
Idrorepellenza
Le pitture silossaniche creano un film pittorico superficiale dall’elevata impermeabilità e idrorepellenza. È quello che viene chiamato “Effetto goccia”: l’acqua non penetra all’interno dei supporti e scivola via molto facilmente. L’intonaco si mantiene asciutto e non subirà la formazione di muffe, funghi e muschi.
Quando usare le pitture silossaniche?
Le idropitture silossaniche risultano quindi ideali per la tinteggiatura e la ristrutturazione delle facciate esterne, eseguibili anche in fai da te. Infatti, oltre all’ottimo mix di traspirabilità e idrorepellenza:
- Hanno un’ottima resa
- Coprono bene
- Sono facili da applicare
- Possiedono proprietà antistatiche grazie alle quali non trattengono la polvere
- Garantiscono un ottimo valore decorativo, avendo una forte compatibilità con i pigmenti colorati organici e inorganici
Le soluzioni Linvea a base silossanica
Se sei indeciso sulla scelta della migliore pittura silossanica, abbiamo preparato una tabella riepilogativa di facile consultazione che mostra tutte le caratteristiche principali dalle soluzioni offerte da Linvea.
SCARICA LA TABELLA DI CONFRONTO
Potrai in questo modo comparare i principali valori di riferimento quali: lavabilità, resa, diluizione, tipi di impiego e certificazioni.