“TENERI BULLONI”
ph Davide Bonaiti
La personale raccoglie le creazioni realizzate negli ultimi anni da Sirelli e ne presenta di nuove, in accordo con l’idea di raccontare storie fantastiche di centinaia e ancora mille vite, che altro non sono che la sua stessa vita.
Massimo Sirelli è da alcuni anni il nome di riferimento in Italia per l’arte applicata al concetto di upcycling, quella speciale forma di creatività attraverso cui materiali di scarto vengono trasformati in oggetti il cui valore si moltiplica.
La sua ricerca artistica, che affonda le radici nel mondo del writing, ha finito per scontrarsi nel corso degli anni col suo eterno spirito fanciullesco, e hanno così preso forma i suoi incredibili Robot: creature assemblate con oggetti provenienti dai mercati, dagli scaffali, dalle strade di tutto il mondo, ognuno dotato di una sua personalissima identità e con una storia da raccontare, e che trovano spazio nel progetto speciale di Sirelli: la prima Casa Adozioni di Robot da compagnia al mondo. Un progetto nato dalla voglia di sperimentare attraverso la cultura del design del riuso una forma di creatività consapevole che mette in primo piano l'aspetto emozionale della materia.
Tra le opere realizzate da Sirelli, ve n’è una dedicata a Linvea e realizzata con materiale tratto dalla produzione dell’azienda. A prestarsi alla linfa creativa dell’artista, una latta di Super Quarzolin Sigillo Oro, la finitura riempitiva a base di quarzo, da utilizzare su superfici esterne e che, nelle mani di Sirelli, è divenuto un simpatico e sorridente robot, con tanto di arti superiori e inferiori e capo, ottenuti mediante il riciclo di altri pezzi e materiali metallici.
ph DI.CO. Servizi Museali
Dopo essere passati per esposizioni, mostre e workshop in tutto il mondo, finalmente i Robot di Sirelli trovano spazio tutti insieme in una grande personale nella città d’origine dell’artista: “Teneri Bulloni”, in mostra a partire dal 7 giugno e fino al 30 agosto al museo MARCA di Catanzaro diretto da Rocco Guglielmo. Il progetto è curato da Altrove, organizzazione che negli ultimi anni ha lavorato con alcuni fra i più interessanti artisti della scena contemporanea italiana e internazionale, dando vita a contest e workshop di rigenerazione e riqualificazione urbana nelle periferie di Catanzaro. Tali progetti sono stati realizzati in collaborazione con Linvea che è stato il fornitore ufficiale di vernici e materiali decorativi per le opere grafiche e i murales firmati da alcuni dei più innovativi writers e designers della scena italiana e internazionale attuale, come: Alberonero, Domenico Romeo, Canemorto, Gonzalo Borondo, Giorgio Bartocci, Ekta, Sbagliato, 2501, Alexey Luka, Aris, CT, Ekta, Gue, Nelio, Domenico Romeo, Thtf.
“Teneri Bulloni” è in mostra dal 7 Giugno al 30 Agosto presso il Museo MARCA – Via Turco 63, Catanzaro. La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 13.00 – dalle 16.30 alle 21.00