Linvea Year in Review 2017 - Linvea - Industria Vernici Italiana

Linvea Year in Review 2017

23-12-2017

Linvea Year in Review 2017

Un anno di Linvea: eventi, approfondimenti tecnico-scientifici, incontri, persone, luoghi e collaborazioni. Un anno ricco ed intenso, che ha visto lo staff Linvea impegnato su più fronti.

Scorri la Review 2017:

"Tecnologie, sviluppo e analisi" è il titolo di un ciclo di convegni  a carattere tecnico-scientifico organizzato da Linvea in collaborazione con  diversi partner e istituti del suolo nazionale, interessati all'approfondimento sulle tecnologie più recenti, legate al mondo dei prodotti vernicianti. Gli incontri sono tenuti dallo staff Linvea.


ALTROVE STREET ART FESTIVAL, la manifestazione nata nel 2014 con l’obiettivo di rieducare al concetto di bellezza in contesti urbani trascurati e rassegnati al degrado estetico e sociale. organizzata dal team di Altrove e promossa dal Comune di Catanzaro, col patrocinio dell’Ordine degli Architetti e dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, in collaborazione con Linvea Vernici, partner tecnico e fornitore ufficiale di materiali decorativi e vernici. La Kermesse ha coinvolto i più importanti streetartist internazionali - 2501, Alberonero, Alexey Luka, Aris, CT, Ekta, Gue, Nelio, Domenico Romeo, Thtf - all’’opera su diverse superfici cittadine, all’interno del tessuto urbano della città calabrese, attraverso la realizzazione di opere d’arte urbana contemporanea.


Il mondo del colore apre le porte agli studenti dell’Istituto Superiore di Design. L'incontro con ISD fa parte dell'l’attività didattica e divulgativa di Linvea presso centri di ricerca e istituti di formazione, che costituiscono i contenuti del Progetto ARC Architettura – Recupero - Conservazione, a cura di Marco Papa (Resp. Assistenza Tecnica) e Daniza Buonoscontro (Resp. Committenza). I giovani studenti e progettisti dell’istituto, che hanno partecipato all’Intervento tecnico “Accoglienza e sostenibilità”, sono entrati in diretto contatto con specifiche situazioni e problematiche, da risolvere attraverso le conoscenze e le tecniche prese in analisi durante il corso.


Durante l'evento presso l'Università Federico II di Napoli - dipartimento di Architettura (sede di via Forno Vecchio), il Prof. Arch. Fabrizio Mautone, docente del corso di Design dell’accoglienza e dell’ospitalità, ha tenuto il corso tecnico "Il colore - Elementi progettuali fondamentali".  Insieme allo staff Linvea, si sono esaminate ed evidenziate la percezione cromatica, le varie forme del colore e le strumentazioni specifiche.


Laboratorio PER FARE: “ADDIO MUFFA – SOLUZIONI”. Questo il titolo del corso tecnico tenutosi Sabato 25 Marzo 2017 a Potenza a cura dello staff Linvea in collaborazione con il colorificio Lamorte. "Laboratorio per fare" è il format di divulgazione scientifica che vede partecipe in eventi differenti, diverse aziende del mondo della produzione di vernici. Il focus dell'intervento realizzato a Potenza presso il colorificio Lamorte, ha coinvolto circa 50 privati della zona. Il corso si è sviluppato, come di consuetudine negli appuntamenti a carattere divulgativo di Linvea, attraverso approfondimenti in specifiche tematiche legate al mondo della produzione e dell’applicazione di prodotti vernicianti.


Blu Flow, progetto di intervento sociale organizzato dal basso da FluO Events, associazione culturale costituita da giovani legati a vario titolo al territorio Ventotenese e supportata dalla partnership con Linvea, fornitore ufficiale di vernici e materiali decorativi utilizzati dagli artisti della rassegna di streetart.


Quarta edizione del Festival sul muralismo d'avanguardia, nato dalla collaborazione tra Linvea, fornitore ufficiale dei materiali decorativi vernicianti e lo staff di Altrove, che raccoglie i più interessanti street artist del momento e li porta a Catanzaro per eprimere la voglia di rinnovamento sulle pareti della città.


"Tecnologia e sostenibilità dei prodotti vernicianti", il convegno tecnico organizzato da Linvea in collaborazione con il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di MateraOrdine degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori della provincia di Matera. L’evento si è tenuto presso la Masseria Fortificata San Francesco.


 Acquai Estate, nuovo format di Viavai Project con “Food Ensemble”, è l’evento tenutosi nella cittadina pugliese di Recale, in provincia di Lecce, il 12 agosto 2017, nel “Giardino dei sensi e dell’arte”, in collaborazione con LinveaFood Ensemble è un progetto che fonde l’arte della tavola con la musica elettronica: i rumori della cucina vengono campionati e si trasformano in musica gli ingredienti si compongono e diventano piccoli assaggi per gli spettatori, che vengono coinvolti in un’esperienza multisensoriale, accompagnata da opere di street art grazie al sodalizio con Linvea, fornitore ufficiale dei materiali.


Room Service è il titolo della mostra collettiva a cura di Pia Lauro presso le retrostanze del 700, nella Reggia di Caserta. I colori e i materiali decorativi Linvea, partner e fornitore ufficiale, sono affidati agli artisti chiamati a interpretare l’identità di quei luoghi attraverso i propri strumenti.


Linvea incontra Casartigiani Procida in un evento tecnico che ha visto la partecipazione del presidente dell’Organizzazione Maurizio Frantellizzi. “Conoscenza dei supporti attraverso lo studio termografico” - questo il titolo dell’incontro tecnico a carattere divulgativo di Linvea presso Casartigiani Procida. Un incontro ricco di novità, durante il quale sono stati presentati una serie di servizi che consentono l'acquisizione delle più moderne tecnologie circa l'utilizzo del prodotto verniciante.


 

Un anno ricco di attività di diverso genere e che ha visto Linvea costantemente in dialogo con diversi publici e sogetti, dagli studenti ISD agli associati di Casartigiani, fino agli abitanti delle periferie di Catanzaro o dei luoghi abbandonati di Ventotene. Divulgazione scientifico tecnica e impegno sociale, approfondimento ed intrattenimento culturale. Linvea ha attraversatol'universo del colore in molte delle sue galassie e proseguirà il viaggio, toccando sempre nuovi interessi e stabilendo nuovi punti (e ponti) di contatto.

Attendiamo il 2018, intanto ringraziamo tutto lo staff!